venerdì 29 agosto 2008

IL NUOVO CAPITANO


Mauro Germán Camoranesi Serra (Tandil, 4 ottobre 1976) è un calciatore argentino naturalizzato italiano, centrocampista della Scuola Jedi Tropea e della Nazionale di calcio italiana. Campione del mondo con la Nazionale italiana ai Mondiali di calcio del 2006.
Nasce come centrocampista esterno di fascia destra, dotato di un ottimo dribbling e di una devastante accelerazione. Con gli anni tuttavia si è trasformato, diventando un vero e proprio regista, il quale, pur partendo largo, è in grado di dare i tempi alla squadra e di effettuare la giocata in profondità. In virtù della grande maturazione delle sue doti di regia è stato più volte spostato in posizione di centrocampista centrale, dove può fare la differenza con la sua grande tecnica e visione di gioco.

Affermatosi come uno dei migliori centrocampisti di fascia del campionato italiano, viene tuttavia ignorato dallo staff della sua nazionale d'origine. Così, grazie alla legge che attribuisce la cittadinanza italiana a chi abbia almeno un ascendente italiano, diventa a tutti gli effetti cittadino italiano e si mette a disposizione del c.t. Giovanni Trapattoni che nel 2003 lo convoca in Nazionale, 40 anni dopo il brasiliano José Altafini, l'ultimo oriundo a vestire la maglia azzurra.
Anche in azzurro ha garantito un ottimo rendimento e si è visto confermare la fiducia da Marcello Lippi, diventato c.t. dopo il Trap. Fa parte della squadra che ha vinto i Mondiali del 2006, giocando stabilmente titolare sulla fascia destra. Nonostante la retrocessione è rimasto un punto fermo anche sotto la gestione del nuovo c.t.
Roberto Donadoni.
Nell'estate del
2008 viene convocato dal c.t. Donadoni all'Europeo in Svizzera ed Austria.
Nella storia della Nazionale italiana è l'oriundo con più presenze a quota 39.



Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana12 dicembre 2006. Di iniziativa del Presidente della Repubblica[18].

Nessun commento: